[Talk-it] Classificazione strade in ambito urbano

Luciano Montanaro mikelima at gmail.com
Fri Jan 16 12:29:15 GMT 2009

2009/1/16 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:

> non concordo per niente. Perché dovremme castrare il nostro sistema di
> gerarchia, quando si entra in città? Io sono interessato _anche_ ad un
> aspetto gerarchico del sistema di strade (oltre al render e routing),
> proprio da un punto di vista morfologico/storico/progettuale e sicuramente
> non bastanno 3 tipi di livello.

Esattamente il mio punto di vista -- trunk-primary-secondary ecc. mi
pare  un sistema fatto eminentemente a beneficio di chi le mappe le
deve disegnare, per dare un'indicazione dell'importanza relativa delle
strade, e permettere di escludere le strade meno importanti ai livelli
di dettaglio più basso.

E *anche* per semplificare il lavoro dei programmi di routing, perché no.
Se una primary entra a Genova a Prà e una statale esce da Genova a
Nervi, ci dev'essere un percorso "primary" che attraversa la città.
Questo permette ai software di routing di funzionare, e di avere mappe
con strade che non portano da nessuna parte ai livelli di scala più
bassi.

> Quando si ha scelto que la classificazione amministrativa è trasferibile e
> obbligatorio per la classificazione in OSM? Sia nella ML tedesca che in
> quella Italiana da quanto l'ho seguito io era sempre stato detto di non.

> e questo router "ben fatto": da dove si prende le informazioni quale strade
> piu piccole e piu lunghe sono cmq da preferire a quelle piu grande e piu
> brevi?

Oh, giusto! Le informazioni per il routing devono essere codificate
nella mappa in qualche modo, non c'è altra via d'uscita. E secondo me
l'uso fatto all'estero dei tag è corretto e sufficiente a dare ai
software di routing le informazioni sufficienti per dare indicazioni
sensate.

Anche un essere umano, normalmente, a chi chiede indicazioni, tende a
indirizzare un forestiero alle strade principali della città. Perché
magari ci sono strade migliori, ma è complicato seguirle, e non ha
senso complicarsi la vita per ottimizzare un tragitto a meno che non
si debba percorre spesso.

> un saluto,
>
> Martin

Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams