[Talk-it] Classificazione strade in ambito urbano

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri Jan 16 14:29:00 GMT 2009

Concordo, andrebbe sfruttata la ricchezza di dettagli presente su OSM con
dei criteri oggettivi, non la priorità che il mappatore ha imposto, magari
inconsapevolmente, assegnando la categoria della strada.

In fondo, dei percorsi conosciamo, per esempio:

- lunghezza
- limiti di velocità 'legali'
- limiti di velocità imposti da curve a raggio stretto
- limiti di velocità imposti dal tipo di pavimentazione
- rallentatori di traffico, passaggi pedonali
- presenza di tratti in pendenza
- passaggi a livello, incroci semaforizzati, stop, numero di intersezioni a
livello, numero di rotonde
- numero di svolte a sinistra
- restrizioni (di larghezza, portata, altezza, ecc)

Sono tutti fattori che influenzano la scelta del percorso migliore, e hanno
pesi diversi in funzione del tipo di veicolo.
A parte le informazioni sul traffico, su OSM c'è praticamente tutto. Non
credo sia utile cercare di riassumere tutto in un unico parametro costituito
dalla classificazione delle strada.

Alberto