[Talk-it] Emergenza copyright su Bari

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Sat Jan 17 21:59:55 GMT 2009

On Sat, Jan 17, 2009 at 8:49 PM, Carlo Stemberger
<carlo.stemberger at gmail.com> wrote:
> Come avevo già detto in precedenza in una discussione analoga, per me il
> tedesco ha perfettamente ragione.

Secondo me il tedesco ha ragione ma si salva in corner.
1. Lo stradario di Bari non è un'opera dell'ingegno perché manca della
creatività.
2. La direttiva europea 96/9 in realtà istituisce una protezione "sui
generis" per le banche dati, diversa dalla protezione intellettuale,
che potrebbe applicarsi a questo caso.
Secondo http://www.interlex.it/copyright/redolfi2.htm, però:
"le amministrazioni non hanno alcun diritto di impedire l'estrazione o
il reimpiego delle informazioni contenute nelle banche dati da esse
costituite"

Insomma secondo me è un tema spinoso e fondamentalmente lascerei tutto
così com'è. Siccome il tedesco ha fatto le cose per bene e ha
etichettato l'origine dei dati, io li lascerei lì finché non ci
saranno problemi e li toglierei solo in questo caso.