[Talk-it] Classificazione strade in ambito urbano

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Mon Jan 19 08:24:44 GMT 2009

On Sun, Jan 18, 2009 at 11:51 PM, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> wrote:

> Non è assolutamente detto, il comune è ampio e Spendi e Spandi sono
> ben lontane dal capoluogo di comune.

il punto importante pero` e`: la Comunale Aurea si collega alle due
estremita` alla Statale Vecchia, e ne diventa una variante sensata
(anche per chi deve solo attraversare il comune di Manibucate), oppure
serve solo a chi deve spostarsi all'interno del comune da una frazione
all'altra?

nell'ultimo caso seguendo il criterio di cui sotto rimane al piu`
tertiary (collegamento tra centri minori)

> No, la Vecchia Statale rimane extraurbana.

ok, pensavo che il fatto di essere stretta, lenta e non allargabile
derivasse dal passaggio per i paesi, come capita spesso da queste
parti

effettivamente suppongo anche che un comune di nome Manibucate non
faccia neanche uso di autovelox come fonte di entrate :)

nel caso in cui sia extraurbana non e` detto che vada declassata a
tertiary o meno, puo` darsi che possa rimanere primary (se il suo
percorso rimane comunque piu` naturale rispetto alla Comunale Aurea),
o che diventi secondary, o qualunque altra cosa a seconda di cosa ne
viene fatto

> E qui ti volevo.
>
> Hai taggato due strade indipendentemente dalla loro classificazione
> amministrativa! Nefas!

no, ho taggato due strade seguendo il criterio (soggettivo? in parte)
che molti su questa lista sembravano condividere come il primo da
seguire per le strade extraurbane: l'importanza del collegamento

taggare seguendo pedissequamente la classificazione amministrativa e`
proprio quello che si e` detto non essere da fare (anche qui, lo si
puo` leggere negli archivi di lista, non e` una posizione condivisa
all'unanimita`, ma lo e` da molti), al massimo sono da usare come
indicazione iniziale

(ad esempio: una statale o ex statale facilmente colleghera` dei
capoluoghi, se non esistono nuove strade migliori la si mette come
primary)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org