[Talk-it] Emergenza copyright su Bari

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Mon Jan 19 13:09:38 GMT 2009

Il giorno dom, 18/01/2009 alle 01.32 +0100, niubii ha scritto:
> Se fossi io a leggere di me stesso come "... die italienisch...." in una
> mailing list tedesca, a questo punto mi sarei offeso.

Effettivamente sarebbe imbarazzante sentire parlare di se stesso come di
una donna (nel caso in cui si sia maschio, ovviamente), e per giunta con
un aggettivo... :-)

Martin mi corregga, ma se non sbaglio si dovrebbe dire "der Italiener".

Per quanto riguarda la questione in sé, mi sembra piuttosto convincente
il fatto che lo stradario è in realtà stato utilizzato soltanto per
controllare l'ortografia dei nomi delle strade. Facciamo un
"Gedankenexperiment" (quanto tedesco, oggi): supponiamo che io un giorno
decido di leggermi lo stradario del comune di Canicattì per imparare i
nomi delle vie. Le leggo e le imparo tutte (spero che questo non venga
interpretato come un invito all'autolesionismo). A quel punto accendo il
computer e scopro il progetto OSM. Per caso scopro anche che chi ha
mappato Canicattì ha scritto un po' di strade con il nome sbagliato, ha
dimenticato dei nomi (nel senso che ha messo solo il cognome del
titolare della via) o cose del genere. Decido di correggere, e dopo un
pomeriggio di sovraccarico dei server di OSM Canicattì è a posto. Lo
stradario di Canicattì, però, era coperto da una licenza che impediva le
opere derivate, ma permetteva liberamente la consultazione. Ho violato
il copyright o no? Io non ho copiato i nomi delle strade, le ho solo
imparate. Poi ho utilizzato quel che avevo imparato per riempire un
database, ma a questo punto lo stradario l'avevo bell'e cancellato dal
mio hard disk. Quanti anni rischio?

E sopratutto, la situazione che ho descritto è diversa o no da quella di
FKquel-che-è (ma è la sua targa?)?

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>