[Talk-it] Server di OSM giù e preoccupazioni per gli ultimi sviluppi in ambito di licenza

simone.gadenz at jrc.it simone.gadenz at jrc.it
Sat Jan 31 17:22:52 GMT 2009

Salve a tutti,

ho visto che i server di OSM questo pomeriggio sono stati giù per un po'
e a seguito di alcune email che sono passate sulla mailinglist inglese,
sopratutto quella concernente aspetti legali, è bastato per rendermi inquieto.

Spero che qualcuno abbia seguito questa vicenda meglio di quello che io
ho potuto fare ma dai rumors sembra che ci sia l'intenzione di cambiare
la licenza OSM e di andare nella direzione di una licenza che possa essere
aggiornata unilateralmente dai fornitori del servizio esclusivamente in
accordo con la legislazione inglese, trascurando quindi gli aspetti legali
di altri paesi contributori e rendendo poi impossibile l'adozione e promozione
del progetto presso enti pubblici ed altri contesti regolamentati da licenze
più restrittive.

Per quello che ho capito comunità come quella tedesca e quella olandese
sono pronte a ritirare i dati e a mettere in piedi servizi sostitutivi,
ed in parte li comprendo.

Dal mio punto di vista la frammentazione del progetto, sopratutto della
parte di raccolta dati, sarebbe fortemente negativa. Spero che si tratti
solamente di un mio falso allarmismo, ma in caso non lo fosse la comunità
italiana come crede sia meglio procedere?

Qualcuno può mitigare le mie preoccupazioni?

Simone