[Talk-it] Distributori Metano e GPL

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Jul 14 10:28:28 BST 2009

2009/7/14 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Non vedo dove stia questo dilemma etico: o i dati sono rilasciati sotto
> una licenza compatibile con quella attualmente presente in OSM, oppure,
> se il titolare dei diritti non vuole cambiare la licenza ma ha voglia di
> contribuire al progetto, può decidere di donare i dati ad OSM con
> un'autorizzazione ad hoc. Ovviamente se lascia questa autorizzazione
> molto generica (senza specificare una licenza in particolare), ci fa un
> regalo. Ma i suoi dati originali resterebbero tali e quali a prima, con
> la licenza che aveva scelto lui, e con tutte le restrizioni che gli
> [...]

Nel momento in cui rilascia i suoi dati a OSM con una licenza
"inesistente", cioè senza fare riferimento ad alcuna licenza, i suoi
dati non mantengono più le restrizioni che gli stanno a cuore. Certo,
i dati che distribuisce lui continueranno ad avere la licenza
originale, ma egli non ha più alcun controllo sui dati che ha ceduto a
OSM senza alcuna licenza e che ora potrebbero essere usati anche da
altri al di fuori del progetto OSM.

Ci sono altri due problemi.

1. sebbene sia ragionevole che dati con una licenza diversa da quella
di OSM ma esplicitamente ceduti ad OSM "senza licenza" possano essere
incorporati in OSM, è probabile che alcuni (non io!) solleverebbero
obiezioni. E' quanto già succede per i dati delle CTR, che
originariamente non sono sotto licenza CC-BY-SA ma sono stati concessi
per l'incorporazione in OSM. Alcuni si chiedono se sia consentita la
derivazione da tali dati una volta inseriti in OSM.

2. è comunque probabile che un autore di banca dati che sceglie
esplicitamente una licenza non-commercial non sia favorevole
all'inserimento dei suoi dati in OSM che è esplicitamente commercial