[Talk-it] R: Tour bike della Transumanza ?

Gianmario Mengozzi gianmario.mengozzi at gmail.com
Tue Jul 21 19:44:05 BST 2009

per quanto conta, condivido quanto affermano Federico ed Elena,

se la route non è
- segnalata lungo il percorso
- manutenuta da qualcuno
allora non può essere mappata come tale.

il fatto poi che sia da uno o più utenti auspicabile una sua gestione
ufficiale/continuativa non basta: anche io avrei in mente un sacco di
nuove potenziali piste ciclabili , ma questo non mi autorizza a
riportarle arbitrariamente su osm.

ho mappato numerosi percorsi, per così dire "organici" e consigliati,
in mtb e a piedi, ma questo non significa che abbia poi disseminato la
mappa di cycleroute solo per facilitarne la lettura e la
percorribilità da parte di potenziali utenti. Per questo esistono le
care vecchie tracce .gpx da condividere.

ora un caso pratico:
ho iniziato a mappare una cycleroute specifica per mtb, la "Flaminia Minor"

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.3818&lon=11.4567&zoom=14&layers=00B0FTF

quasi sempre segnalata sul percorso (almeno nel tratto da me pedalato)
con il cartello "FM" o "Flaminia Minor" e manutenuto dalla sezione
provinciale del CAI

se ne trova inoltre traccia anche su wikipedia e su vari siti web (ne
elenco solo alcuni per brevità):
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Flaminia_minor
http://www.itinerariitaliani.com/embicigessi/biciemi1b.htm
http://www.sputnik.info/infobofi.htm
http://www.comune.monterenzio.bologna.it/Beni%20culturali%20del%20territorio/flaminia-minor

consigli/suggerimenti su come la sto mappando?