[Talk-it] Importazione dati CTR Lombardia

Vezzo vezzo85 at gmail.com
Sun Jul 26 21:20:59 BST 2009

2009/7/26 Luigi Chiesa <lchiesa at tiscalinet.it>
>Personalmente sarei contrario, al momento, ad un import massivo delle aree
>agricole. Il piccolo pezzo importato nella zona di Palazzolo sull'Oglio [1]
>ha comportato un vero e proprio dribbling per tracciare con JOSM gli argini
>del fiume per i continui agganci ai nodi esistenti e alla minor chiarezza
>che le aree semitrasparenti creano.
Direi che però fino ad adesso mi ha anche aiutato a controllare alcune
strade e a sistemare la ctr in maniera migliore per il controllo di alcune
zone di Palazzolo

>La precisione dei dati è vecchia di circa 10 anni
Vorrei comunque far notare che anche se vecchi di 10 anni i dati sono ancora
molto precisi, inoltre per quanto riguarda il fiume c'è inprogetto l'import
dalla ctr anche di quello, dato che comme immagino è stato importato da li
non esistendo foto a buona risoluzione libere.

fin troppo precisa (ogni "buco" è spesso solo una cascina
> con la sua aia), inoltre molte zone della Lombardia sono fortemente mappate
> e la sovrapposizione delle aree andrebbe controllata manualmente.

Tanto meglio per la precisione, noi mappiamo la realtà con la maggior
precisione possibile, quindi se questo ci aiuta tanto meglio. Per il
controllo manuale sono pienamente d'accordo, ma comunque è un lavoro da
farsi anche per gli altri layer, quindi non capisco perchè non importarlo.

Visto che l'area agricola non è molto importante ai fini di mappe stradali,
> ciclistiche o escursionistiche io preferirei lasciar perdere. Sarebbe
> meglio
> dare la precedenza a sistemare i confini che sono un po' troppo
> approssimativi.

Chi ha detto che OSM sia una mappa solo di questo tipo? Come già detto prima
si mappa la realtà, quello che si trova in giro.
Per i confini secondo me è meglio aspettare il FVG per vedere come va il
loro lavoro di import  e capire come inserire il tutto senza fare troppi
danni.

Comunque tutto questo IMHO

--
Francesco Vezzoli