[Talk-it] Importazione dati CTR Lombardia

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Mon Jul 27 10:30:33 BST 2009

2009/7/27 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> per fortuna che qualcuno la pensa come me! i dati donati vanno
> inseriti da persone che conosco la zona  che sanno che sono attuali e
> non vecchi di 10 anni e non in modo automatico rischiando di fare
> grosse cavolate, in più inserendo tutti questi dati in modo automatico
> si perde l'elemento di pregio dei dati di osm cioè il reale
> aggiornamento dei dati l'unico per cui i dati osm sono superiori a
> dati "istituzionali" vecchi e con molti errori

ovviamente non sono daccordo.

quando un anno fa ho importato i confini istat, sapevo non essere
particolarmente buoni come dettaglio, ma ho deciso comunque di
importarli. questo ha dato stimolo a molte persone a contribuire alla
mappa.

Sai benissimo che è piu' difficile iniziare a mappare dove non c'e'
nulla piuttosto che dove qualche dato comincia ad esserci.

Questo è lo stesso motivo per cui carico le tracce gpx anche delle
zone che non conosco e che so gia' in anticipo che mai e poi mai mi
mettero' io direttamente a mappare. facilitare il lavoro degli altri.

Altro esempio: import massivo dell'edificato FVG: non serve a niente,
è brutto, è vecchio e...comunque...sarebbe stato meglio inserire prima
le strade. sbagliato! la gente ora sta unendo i puntini fra i palazzi.

Il vero problema della CTR lombarda è quello di essere la peggiore in
assoluto che abbia visto.

Certi layer possono essere però importati perche' vedo difficile per
un fiume spostarsi. E vedo meno problematico eliminare certe aree
agricole avendole inserite tutte e in eccesso, piuttosto che inserirle
tutte da zero. Non so voi, ma attorno a casa mia è praticamente tutto
cmapagna. Se hanno cortruito delle case, cambio tag alla zona.

Io, come sempre, sono per gli import massivi. Una volta sistemati e
dopo che ci sia consenso sui tag da usare.

import massivo +1

-S