[Talk-it] Importazione dati CTR Lombardia

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Mon Jul 27 20:22:10 BST 2009

Il giorno 27 luglio 2009 18.34, Simone Cortesi<simone at cortesi.com> ha scritto:

> Ti salvi sempre cosi? :)

che ci posso fare... :-)

> Gli altri non ce li hanno perche' non hanno ottenuto autorizzazione ad
> usarli dalle fonti di governo, e perche' non hanno avuto persone che
> hanno dedicato risorse (Roberto Navoni) alla conversione degli stessi
> in un formato utilizzabile in OSM.

ok va bane io non discuto questo fatto di avere i dati, che può solo
fare piacere, ma il fatto della qualità dei dati, hai mai parlato con
gli altri, all'esterno dell'italia, dicendo che i dati dei confini
hanno errori di anche 50-100 metri?

> Il prodotto finale di OpenStreetMap non è la mappa ma il database.

lo dici a me ;-) il mio discorso secondo te era su come viene
renderizzata la mappa :-D :-D :-D

> Se qualcuno, la Cyclemap, o la Delucchi International, non vuole
> visualizzarli nelle proprie mappe, semplicemente non li visualizza.
> Tutto li'. Dire che non stanno bene in osm perche' nelle mappe
> tematiche non si usano...mi sembra un po' troppo.

Io non a caso nel mio rendering non li metterò, quando saranno a posto
li inserirò, sul portale del lavoro come sfondo principale c'è OSM
(mapnik) ma vedere sopra i dati ammenistrativi della provincia fa
veramente schifo :-(

> Come, non sai che siamo andati a controllare gli edifici della CTR del
> Friuli uno a uno? Abbiamo fatto un giro in senso orario e uno in senso
> antiorario attorno al palazzo. Ovviamente a orari e giorni diversi
> (per avere una migliore ricezione del segnale).

se l'aveste fatto non staremmo discutendo...ma neanche se l'aveste
inseriti senza esserci passati ma conoscendo la zona...

> Luca, il metodo collaborativo funziona perche' è semplice correggere
> quello che c'e' nel database. E questo è il motivo per cui osm
> utilizza gli strumenti tipici del web e invece ha _totalmente
> ignorato_ 30 anni di storia del GIS. Semplicemente perche' l'approccio
> gis non funziona con i metodi collaborativi. Non puoi nemmeno
> lontanamente pretendere che una persona si scarichi qgis o gvsig e
> abiliti il plugin e faccia le modifiche (e controlli la topologia e
> tutto il resto). La gente normale vuole usare josm. Vuole usare uno
> strumento semplice.

simone non c'entrano un cazzo i GIS, stiamo parlando di qualità dei dati....

> -S

ciao
Luca