[Talk-it] Sentieri CAI

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Mon Jun 1 11:02:31 BST 2009

> Ho fatto un po' di pulizia eliminando i nodi duplicati e riunendo le
> ways staccate.

Grazie mille

> Ci sono ancora vari problemi di sovrapposizione di 2 sentieri nella
> stessa tratta (non sapendo effettivamente dove finisce il primo e
> inizia il secondo li ho lasciati così).

questo è un errore mio e vedrò di sistemare

> Curioso è questo sentiero [1] dove si alternano 6 tratte marcate 813A
> con altrettante marcate 831A.

altro errore mio, alcune tratte ho dovuto sistemarle a mano e a quanto
pare ho invertito due numeri, me ne occupo io

> Devo segnalare una certa pesantezza dei dati dei sentieri: anche dove
> non c'è praticamente niente altro diventa difficile caricare in josm
> un area maggiore di 10x10km senza incorrere nel limite dei 50000
> elementi. Ci sono tratte con i punti a distanza di un metro o giù di
> li e ci sono sentieri che superano i 5000 punti. Serve tutta questa
> precisione o forse è il caso di semplificare?

bella domanda, ho provato a sovrappore le tracce con le ortofoto della
regione e i sentieri corrispondono perfettamente, i punti sono tanti
perché un sentiero di montagna è molto più tortuoso di una qualsiasi
strada. Qualsiasi tipo di semplificazione significa approssimare in
qualche modo il sentiero. Comunque non c'è niente di male nella
semplificazione visto che la precisione "nominale" di OSM è quella del
GPS. Dobbiamo solo metterci daccordo su cos'è meglio fare.

Stefano