[Talk-it] Sentieri CAI

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Jun 1 11:56:05 BST 2009

2009/6/1 Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>:

> bella domanda, ho provato a sovrappore le tracce con le ortofoto della
> regione e i sentieri corrispondono perfettamente, i punti sono tanti
> perché un sentiero di montagna è molto più tortuoso di una qualsiasi
> strada. Qualsiasi tipo di semplificazione significa approssimare in
> qualche modo il sentiero. Comunque non c'è niente di male nella
> semplificazione visto che la precisione "nominale" di OSM è quella del
> GPS. Dobbiamo solo metterci daccordo su cos'è meglio fare.

Ti prego di non semplificare le tracce (se non sono d'avvero nodi
inutili, cosa non suppongo in una mappa del genere). La precisione dei
nostri dati non è "nominalmente" quella del GPS, ma quella migliore
che riusciama ad ottenere. Con delle foto aeree e più di una traccia
GPS si riesce anche con i nostri mezzi di ottenere una precisione
migliore a quella di una singola traccia GPS, e quando si fa l'import
dei dati migliori va benissimo se sono di alta precisione. Se ci sono
più di 50.000 punti in un area 10x10km tocca a scaricare aree più
piccole ;-)