[Talk-it] Sentieri CAI

Matteo Gottardi matgott at tin.it
Mon Jun 1 12:45:35 BST 2009

Il lunedì 01 giugno 2009 12:02:31 Stefano Salvador ha scritto:

> bella domanda, ho provato a sovrappore le tracce con le ortofoto della
> regione e i sentieri corrispondono perfettamente, i punti sono tanti
> perché un sentiero di montagna è molto più tortuoso di una qualsiasi
> strada. Qualsiasi tipo di semplificazione significa approssimare in
> qualche modo il sentiero. Comunque non c'è niente di male nella
> semplificazione visto che la precisione "nominale" di OSM è quella del
> GPS. Dobbiamo solo metterci daccordo su cos'è meglio fare.
Facendo un po' di prove con josm ed il plugin "utilsplugin" (che consente
anche di semplificare un percorso), impostando l'errore massimo ad 1 metro, una
way di 1464 nodi viene semplificata con 578 nodi. Con un errore massimo di 2
metri, i nodi diventano 387.
Credo che un errore massimo di 1 metro sia piu' che accettabile, anche perché
dubito che la precisione delle ortofoto georeferenziate sia inferiore al
metro.

Tutto questo, ovviamente, IMHO :)

Ciao,
	Teo
* Matteo Gottardi | matgott at tin.it
* ICQ UIN 20381372
* Linux - the choice of a GNU generation
* GPG Fingerprint:
* B9EE 108F 52C8 D50C B667 B1F2 AB56 8A01 BA3D 36A1