[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 3 10:31:21 BST 2009

2009/6/3 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> no, io ho citato la pagina delle mapfeatures che fino a prova
> contraria (ma mi rendo sempre più conto che nessuno la caga) dovrebbe
> essere la pagina che da le direttive su come mappare! ed è abbastanza
> chiara

Ripeto: la pagina che hai citato parla di "road".
http://en.wikipedia.org/wiki/Road
In quella pagina di Wikipedia:
"In urban areas roads may diverge through a city or village and be
named as streets, serving a dual function as urban space easement and
route"
(http://en.wikipedia.org/wiki/Street)

Per capire il problema della classificazione UK vs Italia consiglio
questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Britain_road_numbering_scheme

Il "Road numbering scheme" UK si riferisce alle road, cioè alle
strade. E' confrontabile con la numerazione della statali e
provinciali italiane.
Nella pagina che hai citato la classificazione tertiary e unclassified
si riferisce alle "road" che non sono né A né B. In Italia sarebbero
le strade extraurbane che non sono numerate (comunali?)

Ma da nessuna parte nella pagina che hai citato si fa il salto logico
"dato che le street non collegano due località separate, allora tutte
le street sono tertiary o inferiori".
Infatti in Londra è un fiorire di primary:
http://www.openstreetmap.org/?lat=51.5081&lon=-0.1018&zoom=14&layers=B000FTF

Prendi ad esempio Albany Street:
http://www.openstreetmap.org/?lat=51.52989&lon=-0.14301&zoom=16&layers=B000FTF
Nasce e muore primary all'interno di Londra, cioè non collega due
località separate.

Ciao