[Talk-it] opinioni sulla classificazione delle strade importante

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jun 3 10:43:32 BST 2009

2009/6/3 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Allora siamo a buon punto :-). Devi solo estendere il concetto da
> "piccola città" a "qualunque città". 2 "statali" interrotte dalla città

A me sembra sempre irragionevole che un piccolo paesino ha una primary
nel mezzo mentre Milano, che ha strade che i piccoli paesini si
sognano (La circonvallazione di Milano ha in tutto 8 corsie! 3 per
lato più 2 riservate al centro) ha al massimo delle tertiary.

> Nessuno.

Non adottiamo l'approccio alla Brunetta: in Comune qualche urbanista
che lavora ci sarà pure ;-)
Non si può sostenere che la rete urbana di Milano sia un ammasso
indifferenziato.
C'è la circonvallazione (anzi 3 come mi hanno ricordato) e ci sono dei
chiari raggi che collegano tra di loro le circonvallazioni.
Via Melchiorre Gioia, via Sarca, ecc. sono degli assi portanti
indiscutibilmente più importanti di altri raggi ad essi "paralleli"
(per quanto due raggi possano essere paralleli...)

Ciao