[Talk-it] [Lungo] Mapping ferrovie

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Thu Jun 11 08:34:55 BST 2009

Il giorno 11 giugno 2009 0.01, David Paleino<d.paleino at gmail.com> ha scritto:
> Ciao *,
> tra domenica e oggi ho mappato l'intera ([0]) linea ferrata della Sicilia
> occidentale (sì, sono un folle), e durante il "disegno" ho avuto dei problemi
> -- magari qualcuno s'è già cimentato e può darmi una mano :)

ma tramite foto aeree o prendendo il treno?

> [...]
>     http://www.informationfreeway.org/?lat=38.01744226975586&lon=12.521052120163848&zoom=17&layers=B0000F000F
>   in confronto a:
>     http://www.informationfreeway.org/?lat=41.89988223243632&lon=12.50395035918903&zoom=17&layers=B0000F000F
>   Ok, non mappiamo per il rendering, è chiaro -- ma ho un dubbio: nel secondo
>   esempio, il nodo è stato messo su un binario random? Come si comportano i
>   software di routing in questo caso? È principalmente per il routing che ho
>   piazzato un nodo su ogni binario dove possono scendere passeggeri [1] [2]

Secondo me basta un volta, poi si useranno le relations

> 2) bisogna applicare railway=station anche agli edifici della stazione? (Magari
>   insieme a landuse=railway) Mi pare cosa buona e giusta :)

landuse=railway non va utilizzato, nelle map features è dichiarato
come "Area for railway use, generally off-limits to the general
public" sicuramente io metterei building=yes area=yes e
name=stazione... forse railway=station non lo userei c'è già il nodo

> 3) per lunghi tratti sotterranei (dove quindi non c'è segnale GPS), come vi
>   comportate? Io, sempre per non dar problemi al routing, mi sono un po'
>   "inventato" le tracce (più che altro, mentre ero in treno, cercavo di capire
>   dal movimento se, quanto e verso dove girava). Esempio:
>     http://www.informationfreeway.org/?lat=38.11411219245475&lon=13.350584086946188&zoom=15&layers=B0000F000F
>   (non ha ancora renderizzato, ma appena lo farà, si dovrebbe vedere un tunnel
> [...]

si fa un po' a caso

> 4) per le stazioni miste Metropolitana/Trenitalia, che si usa? railway=station
>   per entrambi, ovvio, ma anche railway=subway_entrance? A Palermo la
>   metropolitana sfrutta la linea Trenitalia, ed è una linea per la maggior
>   parte interrata (anche se all'aperto, "in trincea" diciamo). Nell'unica
>   fermata totalmente sotterranea (Palazzo Reale Orleans), ho usato
>   subway_entrance, oltre a station sul binario, ma è corretto? E sulle altre
>   fermate?

direi che è corretto, per le altre fermate usa solo la stazione e non
la subway_entrance

> 6) suggerimenti? :)

nessuno, grande lavoro

> Kindly,