[Talk-it] Classificazione Viale E. Fermi e Viale Rubicone a Milano

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Thu Jun 11 12:59:43 BST 2009

"Etimologia del Trunk"...

Mi sono fatto un giro su wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Trunk_road e sul sito http://www.highways.gov.uk per cercare di capire la situazione Inglese. Mi sembra di intuire che:

Trunk è una classificazione anglosassone, non strettamente legata alla costruzione tecnica della strada, ma alla sua importanza. La definizione di Trunk su wikipedia è "is the recommended route for long-distance and freight traffic"; se seguite il link francese della pagina wikipedia arrivate a "Route nationale"

Il governo Inglese ha la gestione diretta di quelle che chiama "Strade di interesse Nazionale" e che sono Motorways e Trunk (quasi tutte a 2+2 corsie). Ecco una mappa di tali strade http://www.highways.gov.uk/aboutus/139.aspx ... Come si vede nessuna è dentro Londra. Poi dice che altre strade, anche "trunk" non di interesse nazinale, sono sotto la gestione locale...

In OSM gli inglesi hanno taggato trunk indistintamente tutte le trunk di interesse (e gestione) nazionale e qualle di interesse locale, sia quelle a 2+2 che quelle a 2 corsie e quindi sono moltissime più di quelle della figura di sopra. Secondo me non ci si capisce un gran ché: a guardare la UK dall'alto sono tutte trunk!

Non credo poi che esistano in UK limitazioni legate specificatamente alle strade "trunk" e quindi credo che dentro londra, le bici possano andare... in Trunk.

Tutto questo conferma che la definizione di trunk, primary, etc.. deriva da una originaria Classificazione Nazionale (Inglese). Ogni Paese ora ha la necessità di usare questi tag adattandoli nel migliore dei modi alla propria realtà nazionale. E quindi, quando pensiamo a secondary, cerchiamo di pensare ad una strada arancione (meno di rossa e più di gialla), non ad una strada di "secondaria" importanza.

Ciao.