[Talk-it] Un bosco nel parco

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jun 16 13:06:11 BST 2009

2009/6/16 Marco Certelli <marco_certelli at yahoo.it>:

> Allora, per tutti questi "boschi" che abbiamo a Roma, alcuni sono naturali, altri sono piantati (esempio, parte della pineta di castel fusano, o la pineta di pineta sacchetti). I boschi nei parchi (villa Pamphili, villa Ada, etc.), sono parzialmente curati, nel senso che alberi che cadono vengono rimossi (anche per ragioni di sicurezza). Sono però naturali. Infine i boschi in periferia sono naturali e poco sfruttati (qualcuno prende le potature).
>
> In nessun caso questi boschi sono usati per la produzione intensiva.
che intendi con produzione intensiva? Il minimo per quello sono 30
anni (pino). Non è necessario per landuse=forest che si tratta di una
produzione intensiva.

> Le possibilità sono:
>
> landuse=forest
> landuse=wood
> natural=wood
>
> Quello di mezzo sembra interessante (il wiki dice "poco gestiti, non ri-piantati"): lo hai mai provato? Che rendering ha?
non lo conosco, mi sembra una cosa molto nuova e anche un po inutile
perché sarebbe quasi uguale a natural=wood. Penso che l'abbia messo
qualche pignolo chi dice che non ci sono foreste vergini nel Europa
centrale. Non so, se viene renderizzato. Lo trovo più importante di
aggiungere il tipo (coniferous, mixed, ... - viene renderizzato e si
usa anche nelle mappe topografiche non-OSM)

per i parchi asumerei sempre landuse=forest, perché sono piantati
apositamente per uno scopo artistico (landscape design, il contrario
di naturale), e come ti ho scritto se vuoi anche nella caffarella
possiamo cambiarlo se ti da fastidio (in generale si mette nei parchi
naturali (intendo riservati naturali, non parchi come villa Pamphili)
natural=wood secondo alcune interpretazioni dei features).

Poi generalmente landuse=forest viene renderizzato sopra il parco,
quindi usiamo quello anche per comodità.

che ne dici?

ciao,
Martin

tagwatch secondome parla chiaro: