[Talk-it] tag per ville venete

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Mon Jun 22 13:00:55 BST 2009

Martin Koppenhoefer ha scritto:
> Lo so, ma il tag castle "si è ultimamente mosso" in questa direzione
> più ampia, non si tratta più di solo castelli, vedi qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dcastle

Avevo già visto questa pagina prima di rispondere (per capire cos'erano
queste stately homes..)
Pensavo che stately homes servisse solo per indicare i castelli-palazzi
per distinguerli dai castelli-fortificazione (la distinzione francese
tra /château e //château-fort/ [1], che da quanto ho capito è la stessa
differenza che c'è in tedesco tra /burg e  schloss/) invece ora vedo che
si usa anche per le mansion [2.1 in it, 2.2 in de]. Alcune ville venete
potrebbero essere paragonate alle mansion (dal punto di vista
funzionale, meno da quello architettonico) e quindi potrebbe andare bene
stately homes. Però avrei delle perplessità ad usare historic=castle  (i
castelli sono caratteristici del medioevo, per epoche successive userei
tag diversi)... associare una villa ad un castello, e magari
rappresentarle con simboli simili nelle mappe, è fuorviante.

Concordo con quanto dici in una mail precedente a proposito delle mura
cittadine: associarle a barrier è piuttosto brutto (sarebbe meglio
historic=city_wall) e poi a volte le mura sono percorribili a piedi
quindi barrier è doppiamente sbagliato...

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Castello#Storia
[2.1] http://it.wikipedia.org/wiki/Mansion
[2.2] http://de.wikipedia.org/wiki/Herrenhaus_(Geb%C3%A4ude)

Francesco de Virgilio ha scritto:

> [...]
> "casali" e "ville venete".
>
> Personalmente, facendo tesoro dell'esperienza su OSM, suggerirei di
> evitare "particolarismi" come "historic / building = villa_veneta",
> perchè allo stesso modo al Sud a qualcuno verrà voglia di creare
> "historic / building = casale", e in Basilicata qualcuno penserà a
> "historic / building = masseria". Cerchiamo di pensare ad un sistema
> di tagging che possa essere quanto più internazionale possibile, e che
> possa racchiudere le strutture in base alle loro caratteristiche
> *principali* ed alla loro funzione, senza enfatizzare la località
Sono d'accordo con te quando dici  che il sistema di tagging deve essere
il più internazionale possibile.
Ci vorrebbe un tag che identificasse un certo numero di strutture per
poi specificare meglio con altri "sub-tag".

Nel caso specifico non so se ville venete, casali e masserie [3] possono
essere accomunati. Da quel che so le masserie sono diverse dal punto di
vista della struttura (chiusa, cortile interno...) e mi sembrano, per
quanto riguarda la struttura, più simili ad un caravanserraglio [4] che
a una villa... Semmai, per similitudine di struttura e funzione (anche
se con molte differenze [5] ) la masseria è più vicina alla cascina a
corte [6] o corte lombarda [7].
Le ville venete hanno una struttura aperta: casa dominicale (la villa
vera e propria) + 1 o 2 barchesse [8] e una cappellina privata. Edifici
spesso separati che però fanno parte di un unico contesto (e da qui
anche la difficoltà di mapparli)... bisognerebbe mappare tutti gli
edifici con un tag comune e poi specificare la funzione di ognuno
(villa, barchessa, luogo di culto...)

Si potrebbe prendere esempio dal tag castle --> "historic=castle" +
"name=Name" + "castle_type=Type" [9]
Bisognerebbe trovare un tag iniziale "historic=qualcosa" a cui
aggiungere "qualcosa_type= villa veneta" o "qualcosa_type=masseria"... è
da tener presente anche la funzione attuale dell'edificio (ho letto che
molte masserie ora sono bad & breakfast...)

A questo punto mi sembra chiaro che una pagina wiki che coordini il
tagging degli edifici di interesse storico e/o turistico sia più che
necessaria.

Ciao
Paolo

[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Masseria