[Talk-it] tag per ville venete

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Jun 22 13:31:00 BST 2009

2009/6/22 Paolo Monegato <gato.selvadego at gmail.com>:
> A questo punto, penso
> che le ville venete - non me ne vogliate - possano essere accomunate a
> ciò che noi in Puglia chiamiamo "casali", ovvero delle grandi
> strutture nel pieno della campagna, spesso residenza di nobili,
> adibite ad organizzare la vita contadina e lo sfruttamento agricolo
> delle terre circostanti. Se le ville venete rientrano in questa
> descrizione, potremmo evitare allegramente il tag "historic = palace"
> (che sarebbe effettivamente inappropriato) e proporre un nuovo tag per
> "casali" e "ville venete".

si, sono d'accordo, con palace si intende di solito un posto dentro
città, non in campagna, quindi ne anche a me sembra adequato.

> Sono d'accordo con te quando dici  che il sistema di tagging deve essere il
> più internazionale possibile.
> Ci vorrebbe un tag che identificasse un certo numero di strutture per poi
> specificare meglio con altri "sub-tag".

+1. Anche perché concordo che castle non è il tag con quale possiamo
scendere fino alle piccolissime residenze di piccola importanza
Esempio http://de.wikipedia.org/wiki/Ansitz

> Bisognerebbe trovare un tag iniziale "historic=qualcosa" a cui aggiungere
> "qualcosa_type= villa veneta" o "qualcosa_type=masseria"... è da tener
> presente anche la funzione attuale dell'edificio (ho letto che molte
> masserie ora sono bad & breakfast...)
la funzione attuale viaggia a parte (aggiungi un amenity=hotel o qc. di simile).

C'erano anche opinioni di abbandonare il tag historic completamente,
visto che non dice niente (quando inizia un oggeto di essere storico?
Un palazzo di ceaucescu o Saddam Hussein sicuramente è storico ;-) ).

> A questo punto mi sembra chiaro che una pagina wiki che coordini il tagging
> degli edifici di interesse storico e/o turistico sia più che necessaria.

+1