[Talk-it] Usare Polyshp2osm

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Jun 22 21:41:10 BST 2009

2009/6/22 Francesco de Virgilio <fradeve11 at gmail.com>:
> 6) Per trasformare i dati in formato .osm, devono essere nel sistema
> di riferimento WGS84. Installo sulla mia Ubuntu il pacchetto gdal-bin,
> e da terminale do il comando:
>
> ogr2ogr -t_srs EPSG:4326 agrigento_WGS84.shp agrigento_riproiettato.shp
>
> 7) Apro QGIS e aggiungo il layer vettoriale di agrigento_WGS84.shp.
> Utilizzando il plugin "openstreetmap", scarico alcuni dati da OSM, che
> vengono posizionati in un layer vettoriale apposito e sovrapposto a
> quello dello shape. I dati combaciano perfettamente.

Botta di c**o.
A me ogr2ogr, se non smanazzo con la definizione di EPSG:4326, fa una
conversione da Monte Mario 1 a WGS84 che fa schifo.
Ci vuole la conversione "a 7 parametri" ma di default la mia
installazione di ogr2ogr non li aveva e faceva una conversione
approssimata.

> 8) Adesso provo ad utilizzare polyshp2osm.py per convertire i dati.
[...]
> Qualcuno ha idea di come posso uscirne?

Assolutamente no.
Prova shp-to-osm (Java precompilato):