[Talk-it] ODBl e CC-BY-SA

Edoardo 'Yossef' Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Thu Mar 5 13:34:43 GMT 2009

Luigi Toscano wrote:

> E come ci si comporta nel caso in cui chi fa le modifiche le rilasci con
> una licenza non compatibile con quella dei dati preesistenti? Open
> Factual License è compatibile con CC-BY-SA?
> Potrebbe essere pure peggio... non per nulla wikipedia ha una sola
> licenza, e i progetti di software libero composti da pezzi eterogenei
> (GNOME, KDE) hanno politiche ben precise sulle licenze ammesse.

Mica vero che Wikipedia ha una sola licenza!
I testi delle voci sono tutti GFDL o CC, ma i contenuti media possono
avere qualsiasi licenza, anche full copyrighted con autorizzazione
all'uso esclusivo sul dominio wikimedia.org
Tant'e' che le versioni Offline devono essere ripulite da tutto quello
che non rispetta la distribuzione commerciale (o la distribuzione
tout-court)

Di fatto adottata da wiki protegge solo i contenuti, ma non la struttura
(che invece è protetta dalla GPL applicata al codice di WikiMedia)

Edoardo

--
Edoardo 'Yossef' Marascalchi
ICT Consultant