[Talk-it] A proposito di CAI, rifugi e bivacchi.

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Mar 6 11:19:36 GMT 2009

2009/3/6 Alessio Zanol <nardei at infinito.it>:
> Io per i bivacchi utilizzo spesso anche i tag di restrizione:
> access=yes/no

Per i bivacchi della Valle d'Aosta in un paio di casi era indicato
"privato" e l'ho tradotto in access=private

> Non li ho ancora usati ma sarebbe bello usare anche tag del tipo:
> bed=6 (posti letto)

meglio capacity=6
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:capacity)

> Poi servirebbe qualcosa per dire se è solo una tettoia o una struttura
> chiusa.. ci sono shelter che son 4 pali e una copertura, altri che sono vere
> e proprie casette. La differenza è importante.

Penso che dovremmo introdurre un altro tag oltre ad amenity=shelter
che in effetti è troppo vago.
Uno "shelter" è un riparo, quindi anche solo 4 pali e una copertura.
Per un bivacco (in muratura ecc.) sarebbe secondo me meglio usare un
tag ad hoc, ad es. amenity=bothy
(il riferimento è
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Shelter), oppure
aggiungere building=yes a quelli in muratura.

> Che ne dite? Li proponiamo? Iniziamo ad usarli?

Per fireplace/capacity/first_aid/food secondo me puoi iniziare subito:
dopotutto sono tag aggiuntivi che non modificano il
render/l'interpretazione di amenity=shelter
Per un'alternativa a shelter per costruzioni più serie forse è meglio
se proviamo prima in lista a fare degli esempi concreti delle varie
differenze per capire di quanti tag abbiamo bisogno.

> Mi collego a questo per parlare di un'altra struttura montana frequentemente
> presente cioè la malga. In fin dei conti è una stalla ma tag specifici per le
> stalle non ne ho trovati.
> C'è landuse=farmyard che però indica non l'edificio ma l'area generica di
> competenza delle strutture agricole.

Sono d'accordo che farmyard non sia giusto: è per le fattorie/cascine/ecc.

> Si portrebbe proporre amenity=cattle_shed.

Scusa l'ignoranza, ma davvero gli animali stanno all'interno di una
malga? Pensavo che la malga fosse per gli umani che curano le
bestie, ma queste ultime stessero fuori. Per il momento proporrei il
modesto building=yes, eventualmente con name=Malga X