[Talk-it] A proposito di CAI, rifugi e bivacchi.

Alessio Zanol nardei at infinito.it
Fri Mar 6 12:19:53 GMT 2009

Alle 12:19 di venerdì 06 marzo 2009 Federico Cozzi ha scritto:
> Scusa l'ignoranza, ma davvero gli animali stanno all'interno di una
> malga? Pensavo che la malga fosse per gli umani che curano le
> bestie, ma queste ultime stessero fuori.

eheh, certamente!
Solitamente è una vera e propria stalla dove le mucche hanno riparo durante la
notte o il maltempo. Se non è proprio piccola, di solito è un edificio
allungato come questi:
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/canfedin/images/malghe.jpg
http://www.dolomitibrenta.it/dobre-it/Malga_Toazzo.jpg
http://www.sat.tn.it/sentieri/escursionismo/tovel_1.JPG

Come puoi vedere c'è anche la residenza del malgaro che può essere un edificio
a parte o inglobata nell'edificio della stalla.. dipende!

La wikipedia indica per "malga" un concetto più ampio, analogo a
landuse=farmyard :
"Con il termine malga si fa riferimento all'insieme dei fattori produttivi
fissi e mobili in cui avviene l'attività di monticazione (detta anche
transumanza): terreni, fabbricati, attrezzature, animali."

In quest'ottica si potrebbe pensare all'uso di una relation con i seguenti
membri anche se mi pare un po' eccessivo..
amenity=shelter  << per la residenza dei malgari
amenity=cattle_shed << per la stalla

Si potrebbe pensare anche all'uso di landuse=farmyard ma non è facile trovare
l'area di competenza della malga.. ok a occhio si può fare.. basterebbe
segnare l'area che inglobi le varie strutture ma mi pare poco elegante.

Alessio