[Talk-it] La nuova licenza di OpenStreetMap

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Thu Mar 12 17:52:51 GMT 2009

> PS gentilmente potreste votare il sondaggio serve per capire come si
> muoverà la comunità e di conseguenza quali azioni fare (per esempio un
> fork)

siccome devo ancora aggiungere un solo punto a OSM non ho molta voce in
capitolo in questa discussione (a parte tutto il tempo che ho perso a
convertire i dati della CTRN FVG che potrebbe diventare inutile se passasse la
nuova licenza).

Comunque IMHO la cosa peggiore che può succedere è un fork. Lavoro con
software e database da anni e ho maturato la consapevolezza che per un
software fare un fork può essere salutare mentre duplicare i dati di un
database è la cosa più terribile che possa capitare.

Dopo avere letto centinaia di mail delle varie mailing list che si occupano
dell'argomento ho capito una cosa fondamentale: tenersi la CC-SA è come dare i
dati in Public Domain in quanto per molte legislazioni applicata ad OSM è come
se non ci fosse.

L'unico vero ostacolo al cambiamento è la rogna di dover chiedere a tutti il
consenso ma secondo me OSM è arrivata al punto in cui le alternative vere sono
solo Public Domain o qualcosa di diverso dalla CC-SA, quindi un cambiamento
dovrebbe esserci comunque.

Ciao,

Stefano