[Talk-it] La nuova licenza di OpenStreetMap

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Thu Mar 12 17:58:49 GMT 2009

On Thu, Mar 12, 2009 at 06:16:05PM +0100, Federico Cozzi wrote:
> Tornando alla mail da cui è partito l'off-topic, la questione era
> questa: quando avverrà lo switch di licenza, perderemo i dati del FVG
> e del Veneto a causa dell'autorizzazione particolare con cui sono
> stati concessi.

Ancora non mi sono fatto un'idea se questo cambio i licenza è
bene o male. Non penso alla perdita dei dati, penso solo alla
bontà della licenza. Do per scontato che OSM rimanga su una
licenza sostanzialmente libera e virale.

Per capire meglio mi pongo (e vi pongo) due domande:

Alla luce degli accadimenti, il problema Veneto e FVG...
[ ] deriva dall'aver chiesto e ottenuto una licenza non
    adatta (la CC-By-SA)
[ ] nasce dal fatto che OSM vuole inopinatamente cambiare licenza

Se il rilascio dei dati regionali fosse stato fatto sotto ODbL,
il cambio ad un'altra licenza sempre libera e virale...
[ ] sarebbe stato probabilmente più semplice
[ ] sarebbe stato ugualmente travagliato

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy