[Talk-it] La nuova licenza di OpenStreetMap

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Thu Mar 12 18:12:26 GMT 2009

On Thu, Mar 12, 2009 at 6:58 PM, Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org> wrote:
> Per capire meglio mi pongo (e vi pongo) due domande:

secondo me

> Alla luce degli accadimenti, il problema Veneto e FVG...
> [X] deriva dall'aver chiesto e ottenuto una licenza non
>    adatta (la CC-By-SA)
> [ ] nasce dal fatto che OSM vuole inopinatamente cambiare licenza

la CC-By-SA e` una licenza fatta per altro, non per i database

> Se il rilascio dei dati regionali fosse stato fatto sotto ODbL,
> il cambio ad un'altra licenza sempre libera e virale...
> [ ] sarebbe stato probabilmente più semplice
> [X] sarebbe stato ugualmente travagliato

purtroppo le licenze "share-alike" o "copyleft" sono quasi sempre
incompatibili tra di loro, l'unica soluzione e` cercare di usarne il
meno possibile (ad esempio, una per il software, una per le opere
"artistiche", una per i db, ma non di piu`) e cercare di avere delle
clausole specifiche di compatibilita`

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org