[Talk-it] Ancora sulle gelaterie...

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Thu Mar 19 13:56:04 GMT 2009

A me l'idea sembra buona, anche se potrebbe dare l'impressione di sminuire
l'importanza delle gelaterie. In generale sono favorevole a cercare di
organizzare i tag in gerarchie: anche se l'uso può sembrare meno intuitivo,
è l'unico modo per convivere con l'inevitabile proliferazione di tag.
Finora ho usato amenity=ice_cream perché avevo notato che era supportato da
JOSM, ma se si decide per il nuovo tag non ho problemi a fare le modifiche.

Un'ambiguità che il tag fast_food a mio parere ancora non risolve riguarda
la possibilità o meno di consumare in loco (non vale solo per le gelaterie,
ma anche per pizza, kebab, panini, ecc.)

>Dall'altro ho paura che con una taggatura così varia non sarà facile
>fare un rendering che mostri le gelaterie.

Non mi sono mai occupato di rendering, ma se si decide di mostrare con un
simbolo specifico di gelateria i fast_food che hanno per la chiave cuisine
il solo valore ice_cream, non credo che sarebbe difficile da realizzare? Il
problema del rendering più appropriato per gli esercizi che vendono un
assortimento di articoli è concreto, ma è dovuto proprio alla loro natura
ibrida, che è tale qualunque sistema di taggatura si adotti. Forse sarebbe
utile attribuire un significato anche all'ordine con cui i vari valori
cuisine sono elencati, dando nella renderizzazione priorità al primo della
lista.

Ciao!