[Talk-it] Ancora sulle gelaterie...

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Mar 19 16:11:32 GMT 2009

2009/3/19 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> A me l'idea sembra buona, anche se potrebbe dare l'impressione di sminuire
> l'importanza delle gelaterie. In generale sono favorevole a cercare di

Esatto, era quella la mia paura.
Facciamo un esempio: amenity=fast_food + cuisine=ice_cream è una
"gelateria" e sarebbe ragionevole usare il simbolo del gelato per
rappresentarla.
Ma amenity=cafe + cuisine=ice_cream cosa è? Un bar/caffetteria che
vende gelati. Che icona si usa: caffè o gelato?
Infine: amenity=kiosk + cuisine=ice_cream che differenza ha rispetto a
amenity=fast_food e cuisine=ice_cream? Solo il fatto che il primo è un
chiosco (cioè un edificio isolato) mentre il secondo no?

Insomma: se l'obiettivo della proposta originaria era di uniformare i
tag delle gelaterie, anche al fine di evidenziarle sulla mappa, ho
l'impressione che con questa nuova proposta non arriviamo ad una
uniformità, e quindi continueremo a perderci il rendering (o la
conversione in formato Garmin).

> organizzare i tag in gerarchie: anche se l'uso può sembrare meno intuitivo,
> è l'unico modo per convivere con l'inevitabile proliferazione di tag.

Sembra ragionevole anche questa idea, ma in realtà forse non tanto.
Se l'indicazione "ice_cream" va sotto cuisine e non sotto amenity, non
abbiamo ridotto in nessun modo la proliferazione di tag, ma l'abbiamo
solo categorizzato "meglio".
Cioè: cuisine=ice_cream ha un significato diverso da
amenity=ice_cream? Se sì, allora effetivamente ha un senso spostarlo
sotto un'altra chiave. Se il significato è lo stesso, spostarlo sotto
un'altra chiave serve solo per pulizia, ma non per "aumentare" lo
spazio dei tag disponibili.

> Un'ambiguità che il tag fast_food a mio parere ancora non risolve riguarda
> la possibilità o meno di consumare in loco (non vale solo per le gelaterie,
> ma anche per pizza, kebab, panini, ecc.)

E' vero, ma inizia a farti venire il sospetto che potrebbe non essere
possibile consumare in loco (mentra da amenity=restaurant me lo
aspetto!)

> Non mi sono mai occupato di rendering, ma se si decide di mostrare con un
> simbolo specifico di gelateria i fast_food che hanno per la chiave cuisine
> il solo valore ice_cream, non credo che sarebbe difficile da realizzare? Il

Non sono esperto dei vari motori di rendering e delle loro regole.
Alcuni programmi (non necessariamente di rendering) fanno match di una
feature con *più* regole, cioè amenity=fast_food + cuisine=ice_cream
farebbe match sia con la regola generica, che con quella specifica.
Per ovviare a questo problema bisogna rendere più specifica la regola
generica, cioè dire che la regola generica fa match a patto che
cuisine != ice_cream.
Quindi il motore di rendering/conversione deve supportare la negazione.

> assortimento di articoli è concreto, ma è dovuto proprio alla loro natura
> ibrida, che è tale qualunque sistema di taggatura si adotti. Forse sarebbe
> utile attribuire un significato anche all'ordine con cui i vari valori
> cuisine sono elencati, dando nella renderizzazione priorità al primo della
> lista.

Ottima idea!
Da questo punto di vista sia Mapnik che Osmarender potrebbero ancora
migliorare molto, ad esempio con icone diverse dei ristoranti per le
varie tipologie.
A proposito: stando alle regole, Osmarender dovrebbe renderizzare
amenity=shelter (anche nella variante con fireplace) ma nella realtà
non sono riuscito a farglielo fare. Qualcuno lo sa con certezza?

Ciao