[Talk-it] Quanto sono pedonali le strade pedonali?

Giacomo Boschi gwilbor at email.it
Sat Mar 28 08:01:16 GMT 2009

Ieri ho cominciato a marcare con highway=pedestrian le strade del centro
storico, ma andando avanti mi sono venuti un po' di dubbi...

Allora, effettivamente ci sono delle strade che hanno i piloni ad almeno
un estremità e in cui le macchine sono veramente una rarità (e se ci
sono tipicamente si spostano a passo d'uomo), e quindi i pedoni
effettivamente possono camminarci liberamente.

Ma sempre all'interno dell'area pedonale ci sono altre strade che sono
molto più trafficate: ci passano frequentemente residenti, autorizzati
vari, municipale, autobus, e tutti a velocità "normale", in altre parole
è evidentemente sconsigliato per un pedone scendere dal marciapiede,
perché il passaggio di mezzi è la regola e non l'eccezione, e questo a
qualsiasi ora del giorno!

Per quello che ho potuto capire non c'è una differenza "ufficiale" tra i
due tipi di strade, entrambe sono annunciate dai cartelli "area
pedonale". Ma nel secondo caso faccio veramente fatica ad applicare il
tag "pedestrian".

Voi che ne pensate?

--
Giacomo Boschi