[Talk-it] Quanto sono pedonali le strade pedonali?

Luciano Montanaro mikelima at gmail.com
Mon Mar 30 12:38:11 BST 2009

2009/3/30 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> In Italia sono spesso quelle strade di campagna ad una sola corsia (in
> tutto), che passano in mezzo ai campi e dove ovviamente c'è il divieto
> di sosta, ma almeno sono asfaltate e mantenute.
> Strade più serie (ad es. una corsia per senso di marcia) sono almeno
> tertiary, quando non addirittura provinciali (e quindi secondary) o
> addirittura statali (e quindi primary)

Sono in linea di principio d'accordo, ma per prima cosa dovremmo
smettere di chiamare statali e provinciali primary e secondary; se no
continuiamo a confondere l'argomento.

Le strade statali sono buone candidate a tag primary, e le
provincialit a secondary, ma da quello che ci eravamo detti, mi pareva
che ci fosse un accordo crescente a disgiungere la classificazione
amministrativa (che è caotica, a causa del... federalismo stradale,
chiamiamolo) dall'importanza che vogliamo dare ai vari tratti
stradali.

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams