[Talk-it] Quanto sono pedonali le strade pedonali?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Mar 30 16:24:46 BST 2009

2009/3/30 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Questa[1] è una mia mail che ho inviato più di 2 mesi fa, e che credo
> sia un buon punto di... ripartenza :-)

Citiamo i francesi (non conosco bene il francese, vado ad orecchio):
== Grandi assi di circolazione, strade principali ==
Non esiste un unico tipo di highway comune a tutti i grandi assi o
strade principali che attraversano una città perché dipende dalla
grandezza della città e dal contesto circostante. L'importante è di
preservare la continuità con la rete stradale circostante per
conservare una coerenza generale.
Se una città di medie dimensioni è attraversata da parte a parte da
una nazionale (NdT: statale) o da una dipartimentale (NdT: regionale o
provinciale) classificate come highway=primary, deve conservare questa
categoria sulla o sulle strade interessate, anche se la larghezza
della strada è temporaneamente più stretta, in particolare nel centro
storico. La via principale di una piccola città potrebbe essere
classificata come highway=secondary, o anche highway=tertiary per i
villaggi isolati, se le strade che vi portano sono di questa
categoria.

[...]

=== Vie di transito nei quartieri ===
Per le vie che servono il traffico stradale tra i quartieri al di
fuori dei grandi assi di circolazione citati nel paragrafo precedente,
si usa il tag highway=tertiary
=== Via d'abitazione ===
Strade residenziale
Questo tipo di via comporta tipicamente i seguenti elementi:
-si trovano delle abitazioni su almeno uno dei lati;
-la via non è molto larga
-è possibile fermarsi
-c'è il marciapiede
-non c'è, o c'è poco, traffico di transito
Si usano questi tag:
highway=residential
name=*

poi proseguono con osservazioni interessanti sulla differenza tra
unclassified e residential, ma già nel brano citato ci sono un bel po'
di idee.

Ciao