[Talk-it] Panciotti -> Magliette

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed May 6 03:27:36 BST 2009

2009/5/5 Giovanni Fasano <gvf at gvf.ve.it>:
> Se volete posso informarmi per la stampa di magliette dalla ditta da cui
> ci riforniamo per wikimedia. Visto il logo direi che la soluzione migliore
> sia la stampa col plotter a solvente applicata a caldo (non so se esista
> un nome più conosciuto per questa tecnica). Permette di fare immagini a
> colori con un risultato superiore a quello della serigrafia. Non ha un
> supporto plastico. Mi dicono che sopporta il lavaggio anche ad alta
> temperatura.

si, è la stessa cosa che hanno fatto anche per i panciotti, e ti
dicono che è la tecnica ottima per "stampare" colori, si lava una
vita, ecc., ma alla fine non regge tanti lavaggi (ne avevo già fatto
alcune in passato). Sicuramente è la tecnica con un prezzo più basso
in cfr. alla serigrafia se fai più di un colore o pochi pezzi, ma il
risultato di una serigrafia ben fatto è superiore (ste cose stirati
sopra sembrano sempre un po pellicola incollata) ...

Sarei in ogni caso interessato anch'io in una maglia. Potrebbe essere
anche senza logo o con un logo a colore unico. Un altra tecnica è di
tagliare con un plotter da un materiale "fiocco" o simile e poi
stirare/incollare questo (supporto/pelicola Flexo, derivato da
http://it.wikipedia.org/wiki/Flexografia).