[Talk-it] Via 25 aprile?

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Thu May 7 22:48:56 BST 2009

Il 7 maggio 2009 23.15, Guido Piazzi ha scritto:

> Ci sarebbe un'altra variante da
> segnalare: quella in cui, per completezza, si scrive anche l'anno! Ma mi
> sembra che la scelta più rilevante sia quella fra il numero romano o
> arabo, e che nelle targhe stradali tale scelta sia spesso lasciata al caso.
> Non ho ancora indagato fuori dal mio Comune, ma mi sembra che il numero
> romano sia prevalente.

i cartelli metallici devono seguire una circolare del Ministero dei
trasporti del 1974 (cercare negli archivi di questa lista) che in
sostanza dice che devono essere leggibili velocemente dagli
automobilisti e quindi è possibile che siano un po' a caso, ma il nome
"vero" è quello stabilito nelle delibere dal Comune

> Penso comunque che sarebbe opportuno che in OSM si privilegiasse una delle
> due forme per rendere più coerente e prevedibile il prodotto del nostro
> lavoro.

secondo me no, è opportuno mappare la realtà, cioè scrivi quello che
leggi sulla targa
se ci sono forme diverse io ho messo solo quella di marmo, non so se è
il caso di usare alt_name per l'altra forma

alt_name è presente nella pagina inglese, ma in non quella italiana
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name
--
Daniele Forsi