[Talk-it] Formato dati Provincia di Bologna

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Fri May 8 09:58:23 BST 2009

> secondo me nessuno può essere coerente essendo i dati di osm in lotlat
> wgs84, bisogna perciò fare una rototraslazione dei dati potrete
> provare con ogr2ogr.

AFAIK  il geoide ETR589 è pressoche identico a WGS84. L'unico
"problema" è che te li danno proiettati in UTM, cioè non sono espressi
in gradi ma in metri, trasformarli comunque è una semplice operazione
con ogr2ogr che avviene senza perdita di precisione (a differenza di
quando devi cambiare geoide che implica una rototraslazione spesso
imprecisa).

> Comunque vi ripeto non fidatevi dei dati delle pubbliche
> amministrazione, solitamente sono vecchi e fatti male ;-)

questo è molto pregiudizievole, la mia esperienza con i dati FVG è che
sono molto buoni, spesso più aggiornati dei vari teleatlas, contengono
degli errori ma questo è quasi inevitabile. Comunque il dato
geografico invecchia dappertutto, anche in OSM ;-)

Ciao,

Stefano