[Talk-it] cartine topografiche per un principiante

brunetto brunetto.ziosi at gmail.com
Mon May 11 17:27:24 BST 2009

Ciao a tutti!
Anche se e` da un po' che seguo il progetto sono nuovo e dilettante,
sia per la parte di rilevazione che per la parte di gestione dei dati.
Legandomi anche ad un altra mail (Info per GPS se non sbaglio), sarei
molto interessato a scaricare/creare mappe del tipo IGM o Tabacco sia
per zone tipo citta` che per montagna da usare (anche stampate)
principalmente con il gruppo scout del mio paese, sia per la valenza
educativa, che per l'accuratezza e la possibilita` di modifica: le
cartine che reperiamo ultimamente sono spesso datate (anni 60) o
lacunose. Ho letto una barca di documentazione sul wiki di osm e su
altri siti riguardo alla possibilita` di creare mappe personalizzate
includendo anche i dati della NASA (srtm) per creare le isoipse, ma
faccio fatica ad orientarmi e trovare il sistema piu` efficace.

Mi sembra che la cycle-map sia la cosa che si avvicina di piu`, ma
avrei bisogno di integrare quello che manca e forse evidenziare meglio
la parte "pedonale"! Leggendo le mail mi sembra di aver capito che si
stava iniziando a fare qualcosa per l'Italia a partire da un progetto
tedesco...

Cosa consigliereste quindi per ottenere delle mappe (e magari
aggiungere anche quello che manca) in modo non troppo complicato e
lungo?
E` possibile, in modo semplice, aggiungere un reticolo UTM e ottenere
una cartina in scala (diciamo) 1:25000?

Se il tutto fosse abbastanza semplice potrei anche riuscire a
coinvolgere altra gente e, perche' no, reclutare altri mappatori!:-P

Grazie!!

brunetto

PS: come SO utilizzo Debian, ma cono riuscito a far partire Srtm2Osm.

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -