[Talk-it] cartine topografiche per un principiante

niubii f.pelullo at libero.it
Mon May 11 22:29:33 BST 2009

brunetto ha scritto:
> Ciao a tutti!

Ciao e benvenuto!
> Anche se e` da un po' che seguo il progetto sono nuovo e dilettante,
> sia per la parte di rilevazione che per la parte di gestione dei dati.

Io mi faccio chiamare niubii... fai un po' tu! :-)
> [...]
> per zone tipo citta` che per montagna da usare (anche stampate)
> principalmente con il gruppo scout del mio paese, sia per la valenza
> educativa, che per l'accuratezza e la possibilita` di modifica: le
> cartine che reperiamo ultimamente sono spesso datate (anni 60) o
> lacunose. Ho letto una barca di documentazione sul wiki di osm e su
> altri siti riguardo alla possibilita` di creare mappe personalizzate
> includendo anche i dati della NASA (srtm) per creare le isoipse, ma
> faccio fatica ad orientarmi e trovare il sistema piu` efficace.

OK. Qualcosa del tipo:
http://wiki.openstreetmap.org/images/f/fa/Toposm_map1_crop.jpg
> Mi sembra che la cycle-map sia la cosa che si avvicina di piu`, ma
> avrei bisogno di integrare quello che manca e forse evidenziare meglio
> la parte "pedonale"! Leggendo le mail mi sembra di aver capito che si
> stava iniziando a fare qualcosa per l'Italia a partire da un progetto
> tedesco...
>
> Cosa consigliereste quindi per ottenere delle mappe (e magari
> aggiungere anche quello che manca) in modo non troppo complicato e
> lungo?

Restiamo in contatto, vorrei fare la stessa cosa.
Inizierei da qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/TopOSM
> E` possibile, in modo semplice, aggiungere un reticolo UTM e ottenere
> una cartina in scala (diciamo) 1:25000?

Certo.
> Se il tutto fosse abbastanza semplice potrei anche riuscire a
> coinvolgere altra gente e, perche' no, reclutare altri mappatori!:-P

Non sara' semplice, non sara' breve.
Pero' sara' interessante, almeno per me.

> Grazie!!

e di che?

Ciao
/niubii/