[Talk-it] catena per chiudere un passaggio

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue May 12 17:38:24 BST 2009

2009/5/12 Ruggero <giurrero at gmail.com>:
> Come si può taggare una catena che impedisce l'ingresso alle macchine
> (ma non ai pedoni e ai cicli) ad una via? La via è l'ingresso ad un
> grosso complesso residenziale all'interno del quale c'è una piazza di
> pubblico accesso con bar e negozi. Solo i residenti possono accedere
> con la macchina. La catena può essere alzata e abbassata dai residenti
> della via (credo con un telecomando o qualcosa del genere). La cosa
> più simile è barrier=bollard

All'inizio avrei pensato a barrier=gate.

Un bollard è un pilone verticale (uno o più di uno) messi a distanza
tale che ci si passa a piedi (e anche in bici) ma non in macchina.
(http://en.wikipedia.org/wiki/Bollard)

D'altra parte la catena di cui parli lascia entrare pedoni e cicli (ma
come è possibile?) quindi è "funzionalmente" più simile ad un bollard
(che non blocca pedoni e cicli) rispetto ad un gate, che blocca tutti
indiscriminatamente.

Ciao,
Federico