[Talk-it] Dati cartografici Regione Emilia Romagna

alberto bonati albertobonati at libero.it
Wed May 13 21:42:50 BST 2009

Piergiorgio Cipriano ha scritto:
> Per il mapping party 2008 di Ferrara avevo richiesto l'autorizzazione
> a RER per la CTR:
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Ferrara/Mapping_Party#Autorizzazione_Regione_Emilia-Romagna
>
> Per i dati disponibili può essere utile dare un'occhio qui:
> http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/bookshop/
>
> pg

Bene, almeno sappiamo a chi indirizzare la richiesta...
Non ho nessun contatto in Regione ed ogni consiglio è prezioso.
Pensavo forse sarebbe il caso, prima di fare richieste formali, di
parlare con qualche responsabile per sentire che aria tira e cosa
eventualmente sarebbero disposti a fare.
In catalogo c'è molto, ma la regione non ha (che io sappia) un
servizioWMS da utilizzare, per esempio, come layer per JOSM per derivare
dati dalla CTR.
Io pensavo ai dati vettoriali che hanno in catalogo su  CD, così descritto :
"CD ROM contenente dati di tipo vettoriale estratti dalla Carta tecnica
regionale a scala 1:10.000: archi ferroviari, archi fluviali, archi
stradali, curve di livello, punti quotati, passaggi a livello, limiti
comunali, aree comunali, laghi, bacini idrografici, terrazzi."
Mi sembra di capire che è un CD unico, prezzo 48€, ma non so altro.
La richiesta questa volta sarebbe ben più ampia, ma si potrebbe partire
dal fatto che già altre regioni hanno dato l' autorizzazione...
Ciao
Alberto