[Talk-it] Baco nella ODbL 1.0 RC?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri May 15 17:32:10 BST 2009

Stavo sfogliano la talk-legal e ho trovato questo post:
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/legal-talk/2009-May/002445.html

L'autore, Frederik Ramm, sostiene che stando alla ODbL 1.0 RC chi
produce un Database Derivato da un database ODbL deve "licenziarlo"
sotto la stessa licenza dell'originale.
Ma se l'autore di un Database Derivato deve "licenziarlo", egli è il
"licenziatario" (licensor) del Database Derivato.

Ora questa cosa fa a pugni con la clausola 4.4.d, dove si dice che un
licenziatario può dare procura a terzi di stabilire quali sono le
licenze compatibili con ODbL ai fini della clausola 4.4 a iii (in cui
si dice che si può ri-licenziare un database ODbL sotto una licenza
"compatibile" con ODbL).

Questo è quello che succederebbe:
a. io prendo il planet.osm
b. lo modifico e produco un Database Derivato (facile)
c. a questo punto io sono il licenziatario del database derivato
d. nomino un terzo (sempre me stesso) che decide quali sono le licenze
compatibili con ODbL
e. io (in veste di procura) affermo che la PD è compatibile con ODbL
f. io (in veste di licenziatario) ri-licenzio il Database Derivato sotto PD.
Clamoroso!

[Secondo me il baco è introdotto dalla clausola 4.4. a iii dove non si
fissa una volta per tutte l'elenco delle licenze compatibili con
ODbL...]

Ciao,
Federico