[Talk-it] Baco nella ODbL 1.0 RC?

Simone Piccardi piccardi at truelite.it
Fri May 15 20:52:30 BST 2009

Federico Cozzi ha scritto:
> Stavo sfogliano la talk-legal e ho trovato questo post:
> http://lists.openstreetmap.org/pipermail/legal-talk/2009-May/002445.html
>
> L'autore, Frederik Ramm, sostiene che stando alla ODbL 1.0 RC chi
> produce un Database Derivato da un database ODbL deve "licenziarlo"
> sotto la stessa licenza dell'originale.
Premetto che non ho avuto il tempo di leggere nulla ma...

> Ma se l'autore di un Database Derivato deve "licenziarlo", egli è il
> "licenziatario" (licensor) del Database Derivato.

Sei sicuro di questa conseguenza? A me pare assai debole. Dover dare una
licenza ad un opera derivata non vedo come ti renda necessariamente il
licenziatario anche della parte di cui non hai titolarita` del diritto
d'autore.

[...]
> [Secondo me il baco è introdotto dalla clausola 4.4. a iii dove non si
> fissa una volta per tutte l'elenco delle licenze compatibili con
> ODbL...]
E come fai a farlo per quelle che ancora non esistono e che ti puo`
dover capitare di aggiungere per i piu` vari motivi?

Ciao
Simone