[Talk-it] strade extraurbane non pavimentate

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sat May 16 13:19:10 BST 2009

Il 16/05/2009 12:51, Paolo Monegato ha scritto:
> Io uso questa proposta:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Italian_Roads_Tagging
> Per me la strada regionale è quasi sempre primary: in Veneto molte
> statali sono diventate regionali, penso ad esempio alla SS53
> Treviso-Vicenza che è statale da Vicenza fino a metà strada e poi è
> regionale. Ancor più clamoroso il caso della SS47 Padova-Trento che da
> Padova fino all'incrocio con la 53 è stata declassata addirittura a
> provinciale...
> Le strade provinciali le mapperei sempre come secondary e userei
> tertiary come indicato nella pagina che ho linkato.
> [...]
Come già detto tante (tante, tante...) altre volte, questo è un po' il
compromesso che abbiamo raggiunto nell'ultimo anno, ma non è ancora del
tutto soddisfacente (soprattutto in ambito urbano) non essendo aderente
a quanto fatto all'estero. Spero di trovare un po' di tempo quest'estate
per sistemare una volta per tutte.

In ogni caso non ci si può basare né sulla classificazione
amministrativa (per quanto detto da Paolo), né sul tipo di fondo (per il
quale esiste per l'appunto una chiave apposita): i due elementi possono
al massimo essere considerati come un'indicazione di massima, un aiuto
per scelta, ma non sono assolutamente dei criteri assoluti; ad esempio
le residential non asfaltate, pur non essendo comunissime, esistono
anche da me, in Brianza, non esattamente definibile come zona in via di
sviluppo.

Se poi l'indicazione del fondo non viene renderizzata, questo è un
problema da segnalare a chi di dovere, ma che non dobbiamo aggirare noi
cambiando i tag.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882