[Talk-it] I sottopassaggi non sono tunnel!

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon May 18 08:42:17 BST 2009

2009/5/17 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> io taggerei tunnel=yes anche se non si tratta di un tunnel secondo la
> normativa per ingegnieri tedeschi citata sopra, perché fanno tutti

+1

La normativa che hai citato definisce un "tunnel" dal punto di vista
ingegneristico, ma dal punto di vista OSM non starei a introdurre
nuove tipologie di "tunnel" per le diverse tecniche di costruzione...
Secondo me questa è il classico problema di OSM: un vero cartografo
non deve mappare "la realtà", ma deve "interpretarla" per produrre una
mappa utilizzabile.
Così come delle strade disegnamo solo le mezzerie e non i marciapiedi,
così secondo me è opportuno "confondere" le varie tecniche costruttive
dei tunnel.

(PS: per lo stesso motivo detesto quello che è diventato il tag
surface: da paved vs unpaved, ora molti lo usano per indicare il tipo
di materiale. Né i render, né la maggior parte degli utenti sanno la
differenza tra macadam, autobloccante, ecc. Era molto meglio quando il
cartografo "interpretava" il materiale in paved vs unpaved)