[Talk-it] strade extraurbane non pavimentate

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon May 18 17:54:10 BST 2009

2009/5/18 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> non fai la rivoluzione secondo me crei solo un doppione, surface
> all'inizio era paved/unpaved e io continuo ad usare quella che è la
> cosa migliore perchè un unpaved può essere terriccio con erba o erba
> con ghiaia ecc ecc usare solo paved e unpaved mi sembra la cosa
> migliore!

Insomma siamo fondamentalmente d'accordo anche se non sembra ;-)
Anch'io sarei d'accordo ad una chiave con due soli valori: paved oppure unpaved.
Il problema è che surface è (a mio parere) "degenerata" in una cosa da
ingegneri con la descrizione precisa del tipo di superficie. Questa è
un'assurdità che non ho mai visto su nessuna cartina né stradale né
escursionistica (dove le strade sono asfaltate o non asfaltate).

Nota che la ricchezza del tag surface è ben diversa dalla ricchezza
del tag amenity: se qualcuno inventa amenity=foobar, e io non so cosa
sia un foobar, semplicemente non lo vedo sulla mappa: perdo un oggetto
che *non* conosco.
Se invece qualcuno inventa surface=foobar perché è più preciso di
surface=paved, perdo un oggetto *che conosco*: non so più capire se la
strada è asfaltata oppure no, quindi ad esempio non posso farci
routing in bicicletta se ho una bicicletta da corsa.

Per questo avevo proposto il tag "luddista" paved: chi vuole fare il
fine continuerà a usare surface, chi vuole fare il grezzo può
benissimo usare paved.

Gli utenti "fini" leggeranno il tag surface, gli utenti "grezzi"
leggeranno il tag paved

Ciao