[Talk-it] Riflessioni sulla mappatura

Gianluca Frare gianluca.frare at poste.it
Fri May 22 10:54:00 BST 2009

Spero di non intromettermi in modo molesto, volevo solo dire la mia.
Ho seguito la discussione sulla classificazione, cercando di capire come
la pensate. Io per ora ho usato l'approccio estetico della mappa, cioè
ho ricreato quello che sono abituato a vedere nelle altre mappe disponibili.
Sono però d'accordo con la classificazione originale del wiki EN, ha
senso creare un db
con le informazioni esatte, tuttavia credo dovrebbero essere introdotti
dei layout
di render che mi permettono di vedere la cartina come sono abituato a
vederla
in modo da non disorientarmi. Se un nuovo mappatore vede lo stato della
mappa
con il render di come dovrebbe essere seguendo le indicazioni in inglese
del wiki,
si troverebbe un po' disorientato. Almeno io lo sarei.
Per esempio se il render con layout italiano prevedesse che le SS, le SR
e le SP  fossero
comunque disegnate come siamo abituati noi penso che seguirei più
volentieri le linee guida perchè
comunque vedo una cartina più familiare a me, ma il db conserva le
informazioni e la coerenza
di cui ha bisogno a livello internazionale.
Immagino che fare il render personalizzato sia oneroso ma risolverebbe
tutti vari discorsi
che sono stati fatti e la nostra reinterpretazione delle highway che mi
sembra si scontri con quella originale.
gianluca