[Talk-it] Località significative Lombardia

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Sun Sep 6 16:32:03 BST 2009

Prima di ritornare sull'argomento "Cascine", vorrei segnalare che ho
convertito in formato OSM l'intero layer
"Località_Significativa_1:10000_CT10" della CTRN della Lombardia:

http://fotocaos.it/files/Localita_significativa.zip

Sono 39707 località: Comuni, frazioni, cascine, vette, valli, boschi,
ponti, gallerie... lo scopo è di risparmiare tutta la fatica di
scaricare e convertire a chi vuole importare i toponimi della propria
zona e sa a malapena usare JOSM. Oltre a questo, ho cercato di applicare
in automatico dei tag plausibili (che comunque vanno sempre verificati)
ed ho fatto un indispensabile lavoro di revisione ortografica sui nomi
(accenti, uso delle maiuscole...).

Non sarà perfetto: se conoscete qualche località con il nome tronco che
finisce in "e" e vuole l'accento acuto, correggetelo voi e avvisatemi,
io li ho messi tutti gravi!

Ho applicato anche i tag "source=Regione Lombardia - La banca dati
territoriali..." perché in questo caso specifico mi sembra appropriato.

Per gli esperti: ogni suggerimento è gradito (anche quello di rimuovere
il file).

Per i meno esperti: leggere attentamente le istruzioni:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo#Importazione_dei_dati_CTR

Ricordate che buona parte di questi dati non vanno importati, o sono già
presenti, e che tutti vanno controllati.

Saluti,
Guido