[Talk-it] Stampare da OSM

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri Sep 11 14:17:48 BST 2009

Se intendi partire da una mappa già renderizzata, puoi usare bigmap [1] per
costruire un file PNG ottenuto accostando tutte le varie tiles che ti
interessano. Se devi calcolare quali tiles ti servono a partire dalle
coordinate geografiche dell'area di interesse puoi andare su [2].

>suo interno le indicazioni corrette di dimensione del foglio (DPI?),
>in modo da stampare in scala (ad esempio: "voglio una mappa 1:25000 di
>questa zona")

Qui [3] trovi la scala delle tiles (metri per pixel) in funzione del livello
di zoom. Non ho ben chiaro cosa intenda per valore nominale (in realtà
dipende dalla latitudine)

Sperando di non dire corbellerie, per avere una mappa in scala 1:25000
dovresti usare:

DPI = 25000 / (metri per pixel) * (metri per pollice) = 25000 * 0.0254 /
(metri per pixel)

Ti sembra ragionevole?

[1] http://openstreetmap.gryph.de/bigmap.cgi
[2] http://oms.wff.ch/calc.php