[Talk-it] Cascine Lombardia seconda puntata

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Fri Sep 11 22:24:09 BST 2009

Allora... io sarei in procinto di caricare i farmyard della CT10. Ho già
provveduto a rimuovere dal mio file quelli che sono già presenti su
openstreetmap, che erano una manciata. (è già passato qualche giorno,
spero che intanto non ne siano stati creati degli altri)

Intanto ho approfondito il discorso del tagging.  Sono giunto alla
conclusione che il modo corretto di procedere sia questo: non assegnare
un nome all'area con landuse=farmyard, ma bensì creare un nodo nella
posizione dell'edificio o del cortile principale della cascina ed
assegnargli i tag name=* e place=farm.

farm o hamlet?

Su questo ho ancora qualche dubbio. (ho già scartato "locality" perché
si applica ai luoghi disabitati, magari però può andare bene per una
cascina disabitata!)

"farm" l'ho trovato sul wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:place

Sembra la parola giusta, ma non so quanto sia accettato. In Italia
praticamente non esiste; in Germania, nonostante il wiki la citi come
esempio, ce ne sono poche decine; molti di più in UK. Non sono riuscito
a trovare tracce di un eventuale procedimento di adozione di questo tag.
Ma la più grande seccatura è che sulla slippy map non viene presentato!
(non con Mapnik, sì con Osmarender). Ce ne sarebbe abbastanza per
rassegnarsi a taggare le cascine come "hamlet". Nel frattempo, nel file
che ho presentato qualche giorno fa, le cascine sono "farm", e ne sono
state già importate un po'.

Alcune osservazioni circa la non opportunità di assegnare i nomi delle
cascine alle aree con landuse=farmyard:

- esistono siffatte aree che comprendono più di una cascina.

- il nome di un place viene visualizzato a partire da un livello di zoom
prefissato per quella categoria di place, mentre il nome di un landuse
viene presentato quando diventa possibile scriverlo all'interno del suo
perimetro. Per i farmyard può significare uno zoom molto spinto.

- vedi anche qui (trascrivo: «For Named farms -> use place=farm as a
node on the center and landuse=farmyard for the farmyard area if
identifiable.»):

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Conversion_of_NPE_Symbols#Placenames

Cheers,
Guido