[Talk-it] Lettere maiuscole e minuscole nei nomi dei confini

David Paleino d.paleino at gmail.com
Tue Sep 15 15:52:15 BST 2009

On Mon, 14 Sep 2009 17:42:54 +0200, Daniele Forsi wrote:

> In questo[1] elenco di relazioni che rappresentano confini ci sono dei
> nomi in cui andrebbero cambiate lettere minuscole o maiuscole; è
> possibile farlo col programma che fu usato a suo tempo per
> l'importazione dei confini ISTAT?

Non credo, anche perché probabilmente i dati erano shapefile, convertiti in gpx
e caricati direttamente con curl/wget.

Perché è il rendering del place=*, non della relation, come hai scritto tu dopo:

> Se non è possibile usare il programma iniziale, si potrebbe fare una
> modifica batch associando i name dei nodi place=* (che probabilmente
> sono giusti perché sono visibili nei rendering) alle relation che
> hanno un name che è diverso solo per maiuscole/minuscole, in questo
> modo però rimane fuori Verbano-Cusio-Ossola e eventualmente altri nomi
> che andranno corretti a mano perché nelle relation dei confini non è
> indicato il nodo che è il capoluogo (si può ricavare nella maggior
> parte dei casi, eccetto Verbania e casi simili).

Credo sia un attimo più difficile, come fai a legare il confine di una
provincia con il suo capoluogo? Nella relazione non c'è un membro a tal
riguardo :) -- quindi dovresti andare in maniera "euristica".

Secondo me, è meglio modificare il tutto utilizzando:

> [2] sed -n -e "s/.*|\([^|].*\) |.*name\(.*[-'][a-z]\+\)/\1\2/p" relazioni
> [3] sed -n -e "s/.*|\([^|].*\) |.*name\(.*[DNS][aeiou]\+[il]\+[
> ']\)/\1\2/p" relazioni

e qualche script che faccia al caso nostro, e poi uploadare il tutto
"manualmente". Appena ho due minuti liberi provo a scriverne uno, e lo piazzo
in qa.git.

Ciao,
David

--